domenica 13 maggio 2007
(In)Forme
Ho ricevuto molte eredità nella mia vita, senza per questo diventare ricca. Niente denaro. Non sono mia stata brava nel rincorrerlo, nè abbastanza fortunata da riceverlo gratuitamente o per caso.Ho imparato velocemente che dove arriva il dio Soldo, inizia la povertà umana.Quella povertà per la quale sebbene si abbia il portagogli pieno di banconote, agli altri non si riesce più a dare nulla di vero valore, pur avendo potenzialmente tutto.
Quand'ero piccola il 'mio angelo' mi insegnò tanto, e un giorno facendosi serio in volto e guardando dritta negli occhi una bimba di forse una decina d'anni o poco più, qual'ero io, mi disse di diffidare sempre di chi regala soldi, e solo qualche volta di chi ti regala parole. Dei primi perchè non portano mai niente di buono, dei secondi perchè potrebbero portare solo perdita di tempo.
Si raccomandò che avessi capito soprattutto la prima parte, perchè diceva, più volte si sbaglia, meno saranno le possibilità e le forze di correggere la propria vita.Sono cresciuta al fianco della sua ombra per tanti anni. Ho capito bene quelle parole, e soprattutto quanto potessero essere vere.
Non si era sbagliato, nemmeno quella volta.
Lui mi ha lasciata e accanto a me si sono susseguite diverse persone. Alcune con il portafogli pieno, altre che sapevano riempirsi la bocca, ma di nulla; altre ancora, invece, che senza un soldo in tasca hanno saputo arricchirmi.In questi giorni, mi è tornata alla mente una di queste ultime. L'ho ancora accanto a me, anche se fisicamente distante.
Una donna anziana nel corpo, ma giovane nella mente.
Delle diverse cose che cercò di insegnarmi una la feci particolamente mia.
Mi disse di 'imparare a scegliere nella vita prima che questa potesse scegliere per me'.
Sacrosanta verità. Che ho abbracciato e fatta mia, sin da quando ne ho capito appieno il valore, che ho creduto assoluto, fino ad oggi.
Perchè in questo periodo della mia vita, di scelte ne stò facendo tante, alcune non semplici; quelle che poi il buon senso comune, per intenderci, ama definire le migliori. Ed io non posso che sperarlo.
Eppure mi accorgo, che anche la vita, quella mia di tutti i giorni, ne stà facendo da sola. Per me.Cerco di darle una forma, il che non significa programmarla, solo indirizzarla,ma mi accorgo di non riuscirci come tendenzialmente vorrei.
O come, forse, ho sempre fatto.
Io cerco di plasmarne una forma, e lei poco più tardi si modifica da sola. Senza che io abbia il tempo di realizzare, nè come nè perchè.
Sembra un tentativo vano.
Come sciocco può essere tentare di cambiare il percorso naturale di un fiume..., prima o poi la natura si riprende i suoi spazi, ed il fiume la sua strada.
Pensavo di aver in mano la mia vita e mi accorgo che ora anche lei ha in mano me.
Forse dovremmo prenderci per mano. Ma mica è semplice farlo con qualcuno che al posto tuo farebbe tutto l'inverso.
Continuo a pensarci su. Prima o poi qualche lampadina si accenderà, forse.

ps. I suggerimenti sono bene accetti, questo è ovvio! ;)
 
posted by Pureheart at 5/13/2007 02:01:00 PM | Permalink |


12 Comments:


  • At 5/14/2007 01:27:00 AM, Anonymous Anonimo

    e purtroppo è sempre così.. non siamo noi a decidere e la vita che ci conduce nel suo cammino.. bello o brutto che sia.. mahh prova a darle la mano poi dimmi come va :D.. ho provato a scriverti nel sito ma la tag mi sa che ha qualche problemino nn ha lasciato il mio messaggino :(.. baci bella

     
  • At 5/14/2007 12:17:00 PM, Anonymous Anonimo

    E' bellissimo anche qui da te!!! e lo sai ^__^

    Ti abbraccio forte
    e ti auguro di passare una serena e felice settimana :-D

    Fa*

     
  • At 5/15/2007 01:43:00 AM, Anonymous Anonimo

    Nessuno ha nelle proprie mani la vita perchè come dici tu è un fiume e che può combiare strada magari nel momento di una intensa felicità.

    Il tuo buon senso riuscirà a fare le scelte giuste per portare l'acqua del fiume al mare.

    Un abbraccio da Giuseppe.

     
  • At 5/16/2007 02:03:00 PM, Anonymous Anonimo

    Ciao Cuore,il sottofondo musicale del mio blog è la colonna sonora
    del film (forrest gump) con Tom Hanks.

    Ti ho mandato il file audio nel tuo account di virgilio.

    Ciao da Giuseppe.

     
  • At 5/19/2007 10:15:00 AM, Anonymous Anonimo

    ecco, ecco cosa mi mancava. non solo la tua "presenza", ma le tue parole, la fluidità con cui vengono fuori e creano una forma. i tuoi pensieri, così attenti. naturalmente il tuo cuore, di quelli che batte e non solo "per vivere", ma per comprendere.
    chi ha le tasche piene ha spesso il cuore muto o forse, ha solo troppo da dire e non ci riesce, nascondendosi dietro le banconote e il lusso. le parole, spesso troppe possono venir fuori anche silenziose e dire molto di più. ma per farlo non servono portafogli, solo cervello. oh! non so cosa ho detto, stasera "sto fuori"... :)
    in cosa ti laurei? baci
    vivi

     
  • At 5/19/2007 01:25:00 PM, Anonymous Anonimo

    Buon fine settimana ed un sorriso anche a te
    che ho scritto nel mio ultimo post.

    Ciao da Giuseppe alias pulvigiu.

     
  • At 5/21/2007 02:11:00 PM, Anonymous Anonimo

    la vita ti ha scelto per molte cose belle.. altre volte per episodi meno fortunati... ma ogni scelta che la vita fa... viene da una tua scelta precisa... quello che sei stata ..quello che vuoi essere...buona scelta.... migliore magari del codice html usato... eh eh ^__^ un bacio a.

     
  • At 5/22/2007 11:54:00 AM, Anonymous Anonimo

    Passo per un salutino! :-D
    zauuuuuuuuuu
    Fa* (dreamer23)

     
  • At 5/23/2007 02:07:00 PM, Anonymous Anonimo

    ehi! dolcissimo cuore, sai che abbiamo una cosa che ci accomuna? su cosa fai la tesi?....il 26 marzo mi sono laureata...in scienze dell'educazione...educatore professionale....conosci? AHAHAHAHAHAH!!!! dimmi dimmi, posso esserti utile in qualcosa? è il vecchio corso di 4 anni o sei al nuovo? dai dai, dimmi!vivi

     
  • At 5/23/2007 11:16:00 PM, Anonymous Anonimo

    vero!!!... solo devo ancora fare opere di convincimento :D... baci bella

     
  • At 5/24/2007 04:53:00 AM, Anonymous Anonimo

    ahahah.. sei troppo forte

     
  • At 3/14/2010 10:43:00 PM, Anonymous Anonimo

    Perche non:)